In questi mesi stiamo collaborando con una delle più importanti aziende che operano nella realizzazione di sistemi automatizzati per la gestione dei magazzini.

Una soluzione da loro adottata specialmente negli USA e che da poco stanno iniziando ad implementare in Europa è l’utilizzo di validatori di checklist tramite bar-code reader che comunicano il dato in tempo reale sia con i fornitori che con i clienti.

Quando un prodotto, un collo o un’ordine arriva in magazzino, l’operatore senza alcuna necessità di fermarsi a compilare una checklist, scansiona il bar-code ed in automatico il software di servizio genera la bolla di consegna verso il fornitore, la modifica della sua giacenza ed invia in automatico al servizio trasporti l’ordine di ritiro del collo e la relativa comunicazione al cliente che ha effettuato la comunicazione.

Il processo si chiude e viene validato solo quando il Cliente riceve il collo, dato che ritorna sempre dalla ditta di trasporti, che poi abilita la relativa fatturazione e chiusura dell’evento.

Una soluzione smart che semplifica di diverse ore/uomo il lavoro in magazzino e ne verifica il perfetto workflow.

Andrea Ionta