Use case – Azienda Automotive
- Tipologia di mercato Automotive
- Ambito Dealer B2B
- Area d’intervento Europa
- Fatturato dell’azienda nel mondo 90 Miliardi di Euro
- Numero di Agenzie/Partner di vendita circa 160
STRATEGIA B2B ONLINE PRIMA DEL NOSTRO INTERVENTO:
La comunicazione locale delle Concessionarie di automobili è sempre stato storicamente un punto dolente delle case automobilistiche.
Le strategie e le guidelines aziendali hanno sempre incontrato difficoltà nella loro “messa a terra” in ambito locale.
La gestione dell’argomento è stata, ed è tuttora, generalmente gestita attraverso un responsabile interno e ai capi area coadiuvati dal supporto creativo
e organizzativo delle agenzie di pubblicità.
L’azienda oggetto del nostro intervento aveva, nonostante l’impegno importante di risorse umane ed economiche, grosse difficoltà nella gestione di tutte le attività legate alla comunicazione, al budget pubblicitario dedicato e alla strategia d’insieme verso le concessionarie, su tutto il territorio europeo, in particolare nei confronti delle concessionarie pluri-marche.
La gestione di tutta la comunicazione era affidata al personale territoriale dell’azienda che in base alla regione affidava un budget ai singoli dealer dandogli uno standard di linea comunicativa (banner, foto, cartelloni, ecc.) senza alcun controllo diretto sugli stessi.
Questa mancanza di strumenti di controllo reali negli anni ha fatto emergereuna serie di problemi legati alle performance di vendita, alla brand identity e soprattutto, spesso mancante di qualsiasi dato di tracciabilità.
Inoltre tra i dealer, in controtendenza rispetto alle esigenze dettate dall’azienda, veniva fatto un uso promiscuo del budget.
Il calo costante delle vendite, su tutta la gamma di veicoli compresa la gamma dei veicoli commerciali, ha espresso ulteriori criticità nel rapporto relazionale con i dealer sulla gestione di tutte le attività promozionali anche in concomitanza di eventi speciali come incentivi, finanziamenti agevolati, ecc.
Questa mancanza di strumenti di controllo ha fatto emergere negli anni una serie di problemi legati alle performance di vendita
DIAGRAMMA DI FLUSSO PRIMA DEL NOSTRO INTERVENTO