Use case – Azienda Automotive

  • Tipologia di mercato  Automotive
  • Ambito Dealer B2B
  • Area d’intervento  Europa
  • Fatturato dell’azienda  nel mondo 90 Miliardi di Euro
  • Numero di Agenzie/Partner di vendita circa 160

STRATEGIA B2B  ONLINE PRIMA  DEL NOSTRO  INTERVENTO:

La comunicazione locale delle Concessionarie di  automobili è sempre stato storicamente un punto  dolente delle case automobilistiche.

Le strategie e le guidelines aziendali hanno sempre incontrato difficoltà nella loro “messa a terra” in ambito locale.

La gestione dell’argomento è stata, ed è tuttora,  generalmente gestita attraverso un responsabile interno  e ai capi area coadiuvati dal supporto creativo

e organizzativo delle agenzie di pubblicità.

L’azienda oggetto del nostro intervento aveva, nonostante l’impegno importante di risorse umane ed economiche, grosse difficoltà nella gestione di tutte le attività legate alla comunicazione, al budget pubblicitario dedicato  e alla strategia d’insieme verso le concessionarie,  su tutto il territorio europeo, in particolare nei confronti  delle concessionarie pluri-marche.

La gestione di tutta la comunicazione era affidata al personale territoriale dell’azienda che in base alla regione affidava un budget ai singoli dealer dandogli uno standard di linea comunicativa  (banner, foto, cartelloni, ecc.) senza alcun controllo diretto  sugli stessi.

Questa mancanza di strumenti di controllo reali negli anni ha fatto emergereuna serie di problemi legati alle performance di vendita, alla brand identity e soprattutto, spesso mancante di qualsiasi dato di tracciabilità.

Inoltre tra i dealer, in controtendenza rispetto alle esigenze dettate dall’azienda, veniva fatto un uso promiscuo del  budget.

Il calo costante delle vendite, su tutta la gamma di veicoli compresa la gamma dei veicoli commerciali, ha espresso  ulteriori criticità nel rapporto relazionale con i dealer  sulla gestione di tutte le attività promozionali anche in concomitanza di eventi speciali come incentivi, finanziamenti agevolati, ecc.

Questa mancanza di strumenti di controllo ha fatto emergere negli anni una serie di problemi legati alle performance di vendita

DIAGRAMMA DI FLUSSO PRIMA DEL NOSTRO INTERVENTO

CRITICITA’

  • Nessun controllo dei Dealer sulle attività di comunicazione  e promozione  pubblicitaria
  • Nessun dato relativo all’operatività  dei Dealer
  • Nessuna tracciabilità  sulla spesa  del budget  pubblicitario
  • Nessun report sui risultati  pubblicitari
  • Nessuna distinzione  di spesa Awarness e Lead  Generation
  • Disallineamento della  comunicazione  scritta
  • Disallineamento grafico, format e concept centrale
  • Gestione ed impiego di personale dedicato alla programmazione e distribuzione del budget e dei contenuti grafici ai singoli Dealer

 

STRATEGIA B2B ONLINE DA NOI PROPOSTA:

Dopo aver effettuato un’accurata analisi sia interna  all’azienda sia dei concessionari è stato progettato un  nuovo sistema di gestione di tutti i processi basandoli  su un software/piattaforma online in grado di eseguire in  maniera automatica tutti gli eventi necessari svolgendo il  ruolo di «concentratore» unico di gestione, tracciatura e  distribuzione online.

 

Tutti i contenuti multimediali e grafici che prima venivano inviati in file lavorabili via mail ai singoli Dealer, adesso sono collocati in un’apposita repository dotata di un software di elaborazione grafica accessibile, dai singoli Dealer, online tramite log dedicata.

All’interno il concessionario può elaborare secondo direttive grafiche programmate automaticamente tutte le creatività dotandole delle proprie informazioni specifiche e scaricarli per l’immediato utilizzo nei formati desiderati.

Attraverso questa soluzione vengono tracciati tutti i dati di  attività dei singoli concessionari sul territorio che vengono poi classificati in base ai parametri di coinvolgimento e lavoro in una classifica prestazionale legata ai budget affidatogli per la promozione e dal rapporto di questi dati in relazione con le vendite reali (su tutte le gamme ed i modelli  in vendita). Attraverso l’elaborazione e analisi di questi dati viene effettuato il fine-tuning del budget e degli obiettivi delle singole concessionarie.

Tramite la piattaforma, inoltre, vengono coinvolti anche i dati  prestazionali sui Social, Google, ecc. della concessionaria per valutare sia il livello d’efficienza della sua presenza online che l’ammontare dell’investimento promozionale  con un modulo interattivo di rendicontazione della spesa  pubblicitaria extra-web che in automatico calcola l’effettiva spesa del budget di affidamento e notifica alla dirigenza aziendale tramite alert e cockpit di controllo qualsiasi  anomalia.

La piattaforma è espandibile con moduli e funzioni nel tempo  secondo le varie ed eventuali esigenze dell’azienda e sta

per essere integrata con un modulo CRM per la gestione  diretta delle concessionarie secondo uno schema strategico  di intervento attivo e propositivo centrale di tutte le loro  operatività commerciali.

La piattaforma realizzata è espandibile con moduli e funzioni nel tempo secondo le varie ed eventuali esigenze dell’azienda.

DIAGRAMMA DI FLUSSO DOPO IL NOSTRO INTERVENTO

VANTAGGI:

  • Pieno controllo dei Dealer  sulle attività di comunicazione  e promozione  pubblicitaria
  • Dati completi relativi  all’operatività  dei Dealer
  • Completa tracciabilità sulla  spesa del budget  pubblicitario
  • Ritorno di dati report sui risultati  pubblicitari
  • Classificazione di spesa Awarness e Lead Generation
  • Allineamento completo della  comunicazione  scritta
  • Allineamento completo format e concept grafici e di comunicazione
  • -36% impiego di fornitori e personale  operativo